Image module

Svolgere un lavoro gratificante è ambizione comune a tutti, a ogni livello professionale. Ma non sempre, in un mercato del lavoro in costante evoluzione, è facile entrare in contatto con realtà che sappiano valorizzare le abilità e le passioni di ciascuno. È in questo contesto che si inscrive la partnership tra realtà come Mobility & Transport Systems e WeCanJob.

WeCanJob è un portale di orientamento alla formazione e al lavoro che offre ai propri utenti strumenti utili alla ricerca e alla definizione di un percorso adatto alle proprie vocazioni e competenze nella considerazione tuttavia delle attuali condizioni del mercato del lavoro. Un percorso che parta dalla scelta di una formazione adeguata e consapevole e che prosegua con lo svolgimento di un’attività lavorativa appagante.

Sono molte le aree professionali che WeCanJob monitora. Su di esse, attraverso percorsi di approfondimento specifici, fornisce informazioni riguardanti per esempio mansioni e competenze professionali, dati di settore e news di opportunità lavorative, ma non solo. Nel settore professionale dell’Industria e dei Trasporti, così come in altri 10 settori strategicamente individuati per suddividere il mercato del lavoro, WeCanJob approfondisce una varietà di profili, dall’autotrasportatore al capotreno passando per il pilota d’aereo, per ribadire la necessità di formare una classe di lavoratori attenta e qualificata in uno degli ambiti cruciali della nostra economia.

Il settore dei trasporti: un mercato in crescita, che necessita di regole

Il mercato dei trasporti su gomma è da molti anni in forte tendenza positiva in Italia e in Europa. La modalità stradale per la movimentazione di merci è infatti strettamente attuale nei Paesi europei, che continuano a investire nella raffinatura della gestione logistica dei trasporti, di pari passo con la produzione di autocarri sempre più moderni e sicuri.

I servizi di consulenza per il trasporto diventano così un’area fondamentale di sviluppo. M&TS si inserisce in questo scenario con alcuni chiari obiettivi: diffondere tecnologie a basso impatto ambientale, svolgere attività di ricerca, elaborare pianificazioni strategiche per il trasporto pubblico locale e privato, condurre analisi di fattibilità e studi per il potenziamento della sicurezza, specialmente in relazione alle carenze infrastrutturali di cui purtroppo soffre il nostro Paese.

Missione primaria di M&TS, condivisa dalla politica editoriale e dall’etica di WeCanJob, è così anche la riduzione dell’impatto ambientale dei trasporti, per combattere la congestione stradale, i tassi di incidentalità e l’usura a cui il territorio viene esposto dal traffico sempre più intenso di mezzi.

Mobilità sostenibile: fra innovazione tecnologica e formazione virtuosa del personale

Per questo, in tempi di spostamenti di grandi flussi di persone, si impone con urgenza la necessità di elaborare modelli sostenibili in grado di ridurre le emissioni di gas serra e l’inquinamento, sia atmosferico che acustico, prodotto dai veicoli in circolazione, puntando anche sulla trasmissione di competenze in grado di raggiungere l’obiettivo. M&TS è da sempre orientata verso questo delicato obiettivo, attraverso operazioni di innovazione tecnologica, come la modernizzazione dei mezzi di trasporto e l’impiego delle proprie risorse in un’ottica lungimirante, per limitare al massimo i rischi e gli effetti nocivi sull’ambiente.

Proprio sui temi della logistica e della mobilità sostenibile WeCanJob ha intervistato Vincenzo Lasalvia, fondatore e presidente di M&TS, che a questo proposito ammonisce: l’innovazione tecnologica non è sufficiente. È necessario integrarla con una formazione specifica dei lavoratori che operano nel settore, cioè coloro che fisicamente hanno la responsabilità dell’uso e della manutenzione dei macchinari. Solo in questo modo sarà possibile creare un modello non effimero, che garantisca la sicurezza per i suoi operatori e per l’ambiente. E che sappia anche formare e assorbire forza lavoro competente, efficace e altamente specializzata.

La partnership tra WeCanJob e M&TS ha in sé esattamente questo valore: favorire uno scambio virtuoso di idee, informazioni e opportunità tra mondo della formazione e mondo del lavoro, con l’obiettivo di ridurre il mismatch tra domanda e offerta e stimolare il potenziamento professionale all’interno di un settore che non accenna a frenare la propria crescita.